Welcome to Associazione Professionale Leonardo!

     Menu
· Home
· Cerca nel Sito
· Settori
  · Sicurezza sul lavoro
  · ISO 22000
  · ISO 9001
  · ISO 14001
  · ISO 22005
  · ISO 3834
  · Global GAP
  . Certific. Energetiche
  · IFS
  · BRC
  · H.A.C.C.P.
  · Finanziamenti

     

     News

ISO 22000
ISO 9001

     Esperto Risponde
ISO 22000
ISO 9001
ISO 14001
ISO 22005
ISO 3834
Finanziamenti
Agevolazioni
Privacy
Marcatura CE



     lun





ISO 9001
Qualita'



Il mercato globale richiede sempre piu’ aziende “certificate ISO 9001”, ovvero che possono attestare  di avere sotto controllo i propri processi aziendali,  e che siano proiettate verso il miglioramento continuo.

 Migliorando la  gestione e l'organizzazione ai vari livelli della vostra azienda, attraverso i processi descritti nell' ISO 9001, affermerete anche  la vostra competitività sul mercato.


LE TAPPE PER RAGGIUNGERE LA CERTIFICAZIONE ISO 9001:

 

1.     ANALISI ESPLORATIVA DELL’AZIENDA

L' ISO 9001 richiede un intervento che si esplica in un'analisi della struttura organizzativa effettuata dal consulente incaricato al fine di delineare un preciso quadro della realtà aziendale e programmare gli interventi opportuni secondo la logica del Sistema Qualità.

2.     CHECK-UP AZIENDALE

L' ISO 9001 richiede una valutazione specifica dell'organizzazione aziendale, volta a verificare il grado di conformità alle norme UNI EN - ISO 9000 di riferimento.

Il check-up tende ad accertare, seguendo i punti della normativa di riferimento il grado di aderenza alle norme in ogni area aziendale ed i bisogni specifici dell'azienda in riferimento alla qualità;

3.     ASSEGNAZIONE DEI RUOLI E DELLE RESPONSABILITA’

Si provvede ad identificare le responsabilità aziendali e proporre la eventuale creazione di  nuove figure da inserire nell’organigramma aziendale per soddisfare le esigenze necessarie all'adozione del Sistema Qualità a norma UNI EN/ISO 9000.

4.     IMPOSTAZIONE E SUCCESSIVA REDAZIONE DEI “DOCUMENTI DELLA QUALITA’ ”

L'intervento è volto alla realizzazione del Manuale della Qualità e delle Procedure Aziendali che descrivono la struttura organizzativa, le responsabilità, i procedimenti e le risorse messe in atto per la conduzione aziendale per la Qualità.

In particolare viene elaborato il Manuale della Qualità con le rispettive procedure e moduluistica secondo i punti delle Norme UNI EN -ISO 9000.

5.     FORMAZIONE ED ADDESTRAMENTO

L'addestramento del personale interno è volto alla creazione di figure istruite sulle tematiche della qualità e della gestione della qualità tali da poter sostenere e proporre un miglioramento continuo del sistema qualità implementato, facilitandone l'integrazione alle eventuali evoluzioni tecnologiche  e di struttura dell'azienda.

6.     AUDIT INTERNO

Le attività di verifiche ispettive interne rappresentano uno strumento essenziale per la corretta gestione del sistema qualità, in quanto insieme ad eventuali reclami del cliente e ad un palese riscontro di non conformità nel controllo di processo, rappresentano i mezzi attraverso i quali è possibile predisporre un'azione correttiva o addirittura preventiva sul sistema qualità implementato.

7.     RIESAME DEL SISTEMA QUALITA’

Il riesame della direzione rappresenta il momento in cui vengono presentati tutte le tipologie di non conformità che si sono presentate nelle varie sedi di verifica interna, per poi promuovere  eventuali azioni correttive da intraprendere per adeguare il sistema della azienda ai requisiti specifici delle norme UNI EN/ISO 9000.

 8.     ASSISTENZA ALLA VISITA CERTIFICATIVA

Su delega dell'azienda, ci occuperemo dello svolgimento delle attività di selezione dell'ente di certificazione accreditato per l'avvio dell'iter certificativo. Curermo i rapporti con l'Ente di Certificazione su delega dell'azienda, offrendo assistenza nel corso di tutto l'iter certificativo che si esplica nell'esame della documentazione del Sistema Qualità aziendale e nella verifica ispettiva finalizzata al rilascio del Certificato di conformità.

NATURALMENTE VI AFFIANCHEREMO ED ASSISTEREMO  DURANTE TUTTI IL PERCORSO!









Pubblicato su: 2011-10-08 (2879 letture)

[ Indietro ]



Associazione Professionale Leonardo  e-mail: info@consulenzaleonardo.com
 320 3299302   -   320 3299303   -   320 3299304 

Certificazioni: ISO 9001, ISO 14001, ISO 2200, ISO 22005, ISO 3834, BRC, IFS, Global GAP.
Sicurezza sul lavoro (Dlg. 81/08), Marcature CE, Gestione Rifiuti (SISTRI), Gestione della Privacy aziendale.



ConsulenzaLeonardo Copyright Associazione Leonardo . .
Generazione pagina: 0.21 Secondi